Ogni opera presentata è stata realizzata in grès, impasto di terre la cui varietà ne determina le caratteristiche. La gamma dei colori, ottenuta addizionando al grès ossidi e coloranti ceramici, presenta tonalità calde e naturali.

 La seconda cottura ad alta temperatura ( 1180° - 1200° c. ), ne determina la compattezza e la resistenza al tempo ed agli agenti esterni.

Le opere, realizzate interamente a mano, non si avvalgono di smalti, la loro policromicità è data soltanto da intarsi e marmorizzazioni di terre di diversa coloritura.

Lo "stampaggio" è la tecnica utilizzata e prevede in una prima fase la creazione di un modello in creta sul quale viene realizzato lo stampo in gesso; successivamente all' interno dello stampo viene calcata l'opera in grès che dopo l'essiccatura verrà biscottata a 980°,tuffata in un bagno cristallizzante e riportata, in seconda cottura, alla temperatura di 1180°. 

Gli intarsi di terre colorate conferiscono alle opere il fascino proprio della "terra"

La combinazione dei materiali e della tecnica descritta permette realizzazioni in cui il plastico ed il pittorico si esaltano conferendo alla opera una immagine di originalità.

by db                                                                                                                               thanks to a4joomla.com